LE CONTRADDIZIONI ineludibili segni della nostra vita.

 

LA VITA è (anche) una PALESTRA di CONTRADDIZIONI.

 

8.10.2017 Rai UNO MATTINA.

 

La STESSA PERSONA dice:

 

"In Italia c'è un dilagante ANALFABETISMO FUNZIONALE: 1 persona su 10 non legge nessun libro o solo 1 libro nella sua vita."

 

"In Italia c'è una CULTURA LETTERARIA abbastanza diffusa, che fa da trait-d'union tra la cultura popolare e la grande scienza, arte, letteratura."

 

Come possono conciliarsi queste due affermazioni (apparentemente?) INCONCILIABILI?

 

Prendo spunto da qui per altri approcci di riflessione:

 

Il PACIFISMO, da premio Nobel, non è forse un pensiero di grande AMBIGUITA'?

Va bene non combattere e fare così in modo da non distruggere vite, città, territori ecc. ma senza le guerre di liberazione, di rivolta contro l'oppressione ecc. il Mondo sarebbe una grande PRIGIONE.

 

La SCIENZA, la CHIMICA vanno via via distruggendo il Pianeta, rendendo sterili grandi spazi territoriali; producono rifiuti anche tossici, scorie radioattivi ecc.; eppure la SCIENZA, la MEDICINA, alcune SCOPERTE, al punto in cui siamo, migliorano la qualità della vita.

Non è una grande contraddizione questa?

 

Alla quale si aggiunge un'altra CONTRADDIZIONE:

Molti Paesi del Terzo Mondo vengono utilizzati come DISCARICHE del Mondo; eppure noi diciamo "aiutiamoli a casa loro".

Coloro che fuggono da questi obbrobri vengono AIUTATI e, nello stesso tempo, RESPINTI.

 

Anche nell'AMORE; c’è quello spirituale, ok.

Ma c’è anche quello fisico e sessuale: l'UOMO, o la DONNA,  devono RISPETTARE il, o la, PARTNER, e questo è sacrosanto.

Bisogna anche riconoscere, però, che una certa "violenza condivisa", diciamo così. come spesso, nell'esperienza si vede, è NATURALE e INEVITABILE; non è come il passaggio di fiore in fiore delle api, qui.

 

La mentalità VEGANA (ma anche vagamente vegetariana, peraltro in modo di gran lunga più blando) è intrisa di MISTIFICAZIONE: ci fanno pena agnellini, polli, conigli, e forse anche derivati animali, quindi (teoricamente) non li consumiamo.

E la falcidia del mondo animale e vegetale, per il depauperamento forestale, l'impoverimento degli ambienti naturali, dei ghiacciai ecc.? Che cosa diciamo di questo?

 

Passando attraverso la VENDITA MASSICCIA di ARMI agli stessi Paesi che foraggiano e finanziano il TERRORISMO, per "motivi di mercato"; attraverso il contenimento e controllo, fino a giungere alla distruzione dei prodotti alimentari, per lo stesso motivo, mentre dilaga la FAME nel MONDO, e attraverso l'OSTILITA' verso il CONSUMISMO, dei cui prodotti facciamo LARGO USO, a partire dalla TELEVISIONE, INTERNET ecc. arriviamo all'ALLUNGAMENTO della VITA, che però riguarda solo pochi e poche aree geografiche, con esclusivo riferimento a cause naturali, e viene invece spacciato come un risultato UNIVERSALE, dimenticando, così le schiere di giovani che muoiono per incidenti, guerre, atti di terrorismo, violenze varie, traffici, schiavitù, prostituzione ecc.; alla LIBERTA' che si confonde con l'OPPRESSIONE; alla lotta al SOVRAFFOLLAMENTO che va insieme al GRIDO d'ALLARME per le culle vuote; la distribuzione schizoide della RICCHEZZA nel Mondo (1/10 più o meno, contro 9/10 di varie sfumature di miseria e di degrado, in un Mondo che si definisce solidale e “giusto”), la GIUSTIZIA, etichettata come strumentale ed asservita, ma, al tempo stesso “massima fiducia in essa”; il CORAGGIO delle proprie azioni (che si barcamena tra il DIRE e il FARE); Occidente ed Oriente, le grandi CONTRADDIZIONI egoistiche, degli uomini e degli Stati o Entità sovranazionali, senza dimenticare le RELIGIONI, le IDEOLOGIE e gli interessi materiali vari, che con esse si intrecciano; le GRANDI PATRIE delle contraddizioni, capaci di coniugare POTERE e RICCHEZZA, con vita frugale e semplice.

 

La STORIA, secondo molti, dovrebbe essere maestra di vita e parametro di essa, per non ripetere errori del passato; ma qualificati studiosi sostengono che, nella stragrande maggioranza dei casi, la vita è affidata alla IMPREVEDIBILITA’ degli eventi, e solo col senno di poi, si “creano” a tavolino, cause remote e prossime di quello che accade. La Storia, allora, non dà utili lezioni? E, a volte, se considerata da sola è fuorviante, come dimostrato, tra l’altro, da quelle volte che tutto sembrerebbe indirizzare in un certo senso, e invece, non accade nulla, o l’opposto (sarebbero le c.d. “prove silenziose” che non si vedono,  non hanno nessuna rilevanza, nessun peso e questo aumenta il disorientamento) e così via.

 

Il PENSIERO FILOSOFICO, sedimentato nel tempo, ci fa conoscere esattamente quale è il giusto tenore di vita sostenibile e il giusto comportamento etico e  sociale, per la salvezza e il benessere del Mondo.

Noi lo RICONOSCIAMO e lo APPREZZIAMO, ma NON lo APPLICHIAMO.

Masochismo o velleità?

Pensare al FUTURO del MONDO è tempo perso?

Sapere che i NOSTRI DISCENDENTI sono “condannati” ad avere un TERMINE, mentre i DISCENDENTI di passate epoche erano DIRETTI verso l’ETERNITA’ (a parte la mortalità infantile) non ha alcun valore?

Gli STUDI scientifici, sociologici, filosofici, sul futuro del Mondo, non hanno alcun valore?

La stessa ENCICLICA di Papa Francesco “Laudato si’”… nient’altro che tempo perso?

 

E molti altri esempi di ORDINARIE CONTRADDIZIONI sono possibili.

 

A chi dice che la MEDICINA ha sempre ragione, ricordo (fermo restando che bisogna tenere conto dello “stato dell’arte”, come si dice e non semplificare o sottovalutare) che cosa era la medicina nel Medio Evo:

quasi un fatto magico o miracolistico, provenendo la diagnosi, o la prognosi, dall’alto, come un oracolo (procedimento top-down); altrettanto può dirsi, come si sa, della FISICA, dell’ASTRONOMIA ecc.; poi ci fu una rottura, o più, dal basso verso l’alto (bottom-up) e vennero fuori da artigiani vari, barbieri, o studiosi affamati, i medici, i chirurghi, così come fisici, chimici, astrofisici ecc.

 

E sull’indefettibilità dell’ORDINE COSTITUITO? Delle STATUS QUO? Quante verità falsate! O false verità!

 

Sui TRASPORTI, per fare un esempio, ricordiamo i “famosi” NO TAV, dei sovversivi, dei terroristi quasi.

Si è scoperto alla fine, che AVEVANO RAGIONE.

La linea ferroviaria veloce TORINO – LIONE non valeva una cicca! Era costosa, inquinante ed inutile.

Mentre i vertici decidevano e imponevano le loro decisioni, i flussi del commercio e dell’economia, andavano mutando: non più direzione NORD – SUD, ma EST – OVEST.

Allora non più SOVVERSIVI, gli oppositori, ma SAGGI.

 

Ma senza andare tanto lontano, rimanendo a Napoli, che vedo più da vicino: era stato progettato e, in gran parte attuato, in  tempi rapidi, un “treno veloce” che avrebbe attraversato la città, passando proprio sotto il teatro san Carlo; una vera bufala, oltre che macchinetta per mungere soldi.

Avrebbe, forse migliorato un po’ le comunicazioni, ma con le vibrazioni, il prestigioso e storico teatro San Carlo, sarebbe diventato inutilizzabile. Un danno enorme.

Poi non si è più fatto; per fortuna la RAGIONE, qui, ha sconfitto il POTERE

I detrattori, allora, sono diventati eroi e i tenaci sostenitori degli sfigati.

 

Opere certamente utili e urgenti, intanto, come la METROPOLITANA, proseguono a rilento. 

 

Molte ALTRE STORIE sono così; in particolare, in Italia, ne abbiamo in sovrabbondanza, forse per lo scarso feeling di antiche origini, tra cittadini e Istituzioni.

 

L’occasione è qui propizia per parlare di VIOLAZIONI ed ABUSI.

 

Siamo certamente nella parte OSCURA della nostra vita.

Ma anche qui… è sempre così?

Il senso della GIUSTIZIA, non travalica, a volte, la CONFORMITA’ alla LEGGE?

 

Pensiamo, ad esempio, alla violazione di una password che permetta di scoprire un grave crimine, magari non solo finanziario;

 

oppure al caso della casetta abusiva della 95enne nonna Peppina, con prospettiva di GRAVE SANZIONE. Non fa, forse, a cazzotti con i GRANDI ABUSI e le SPECULAZIONI che restano, in genere, senza alcuna seria punizione o reazione?

 

ECC. ECC. ECC.

Penso per concludere, all’esortazione che ha spopolato dovunque, di un  certo Steve JOBS:

Stay hungry. Stay foolish.

Sembrerebbe la formula geniale del successo.

Eppure, chi l’ha pronunziata, non è lo stesso che ha contribuito in modo decisivo ad aumentare l’alienazione, nel Mondo, lo spreco, i rifiuti elettronici ecc.?

E, grazie a questo è diventato anche uno dei più ricchi personaggi del Pianeta.

Mi fermo qui, ma la storia e… le contraddizioni, continuano.