IMPERIALISMO e COMUNISMO

Il CELESTE IMPERO e l'IMPERO delle MULTINAZIONALI e FINANZIARIE che detengono il DEBITO PUBBLICO MONDIALE.

 

LA PROVA PROVATA

che il vero problema dell’Umanità non è il COMUNISMO, ma l’IMPERIALISMO, l’abbiamo proprio guardando alla Cina, l’unico Paese comunista (sia pure con una moltitudine di “emendamenti”) rimasto al Mondo e una delle massime POTENZE PLANETARIE.

 

Il livello raggiunto dalla Cina, di DOMINIO nel Mondo, è tale da mettere in ombra sia gli Stati Uniti d’America (l’ex Unione Sovietica non va più considerata, essendosi dissolta nella Russia ed altre nazioni sparpagliate), che l'Impero Britannico.

Unico Paese al Mondo avente 3 BORSE VALORI collocate nei primi 20 posti globali (Shanghai, Shenzhen e Hong Kong); Paese con il più alto tasso di inquinamento e, attraverso le sue imprese, ormai giganti multinazionali, egemone e altamente inquinante il Mondo intero. Portabandiera del lavoro DURO, SOTTOPAGATO e GENERALIZZATO.

 

Come ben si vede, non c’è nulla di COMUNISTA in tutto questo. L’ECONOMIA CINESE scavalca in avanti, tutti i CAPITALISMI della Terra.

 

Va detto peraltro qualcosa sulla “tipicità” cinese.

 

L’attuale IMPERIALISMO CINESE è molto diverso dall’IMPERIALISMO AMERICANO (o dal britannico, o dal sovietico); così come era diverso l’IMPERO CINESE delle Grandi Dinastie, fino alle vittorie militari dei giapponesi, le guerre dell’oppio, l’incunearsi degli inglesi, ecc., dall’IMPERO ROMANO; e questo ne ha determinato, probabilmente, la più marcata LONGEVITA’, fino ai nostri giorni, sia pure con epocali TRASFORMISMI.

 

In sostanza, l’Imperialismo Cinese non mira, almeno tendenzialmente, ad INVADERE gli altri, ad ASSOGGETTARLI con la violenza e con la potenza militare. Così fu invece per Roma; così è stato per America e Regno Unito, nonché per la stessa Unione Sovietica, e così sarebbe stato per Germania e Giappone se fosse riuscito il loro intento.

 

L’Imperialismo Cinese tende ad affermarsi OGGI (come nei tempi antichi), VALORIZZANDO e PROMUOVENDO il proprio sistema, la propria visione del Mondo, la convenienza delle proprie merci, e così via.

 

Questa è una NOTEVOLE DIFFERENZA, da non sotto valutare; da studiare ed approfondire.