PARTIRE verso l'IGNOTO

 

 

PARTIRE, tra MILLE PERICOLI e SOFFERENZE verso l'IGNOTO, che ogni giorno si fa più CUPO ed OSTILE, è, al tempo stesso, la riprova:

 

della DISPERAZIONE e della INVIVIBILITA', nelle quali sono state SCARAVENTATE intere popolazioni, dall'AVIDITA' e dalla TRACOTANZA dell'IMPERIALISMO e del CONSUMISMO;

 

e la riprova

della VITALITA', della TENACIA, dello SPIRITO di SOPPORTAZIONE e della CAPACITA' di REAZIONE, di coloro che partono.

 

Nessun Salvini, Trump, accordo di sterminio, guerra di Religione studiata a tavolino, ecc. potrà mai fermare quest'ONDA OCEANICA o TURBINE INTERCONTINENTALE, come preferite, che si abbatte su quell'1% della popolazione della Terra, che detiene il 90% delle sue risorse.

 

E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO tenerne conto.

 

Bisogna ancora aggiungere che questo PARTIRE verso l'IGNOTO è forse l'ULTIMA SPIAGGIA di riscatto, di possibilità di arretramento del nostro PIANETA dalla sua marcia continua, progressiva e incessante, verso l’AUTODISTRUZIONE.

 

Se gli OTTUSI POLITICI e AMMINISTRATORI dei PAESI RICCHI, stessero a sentire le chiare e comprensibili parole della BUONA SCIENZA, in proposito, e non quelle EDULCORANTI della SCIENZA sciaguratamente consolatoria o, addirittura, rivolta ai veleni morali e materiali, sarebbe diverso il loro ATTEGGIAMENTO, più ACCOGLIENTE e INTELLIGENTE, più PARTECIPATIVO e COINVOLGENTE, per la SALVEZZA, di che cosa?

 

Non del conticino in banca, della seconda casa, della crociera all-inclusive, o dell'ultimo modello di lavastoviglie;

ma

 

per la SALVEZZA del Mondo, della loro vita, del FUTURO loro e dei propri FIGLI, NIPOTI, e DISCENDENTI, della QUALITA' della VITA e la "mitica" RICERCA della FELICITA'.

 

Se saranno confermati i teoremi di Hawking, degli studiosi del buco nell’ozono, degli altri Universi e dei buchi neri, entro tempi relativamente brevi, l’intera UMANITA’ dovrà affrontare una PARTENZA verso l’IGNOTO, per sottrarsi allo STERMINIO o alla TRASFORMAZIONE in forme di VITA inferiori.

 

Orbene, se è da considerare abbastanza ILLUSORIO che TUTTO il GENERE UMANO possa salvarsi, altrettanto vale circa la possibilità di salvezza di poche CENTINAIA, o DECINE di MIGLIAIA di persone.

 

E chi? Gli SCIENZIATI e i FINANZIATORI dei CENTRI SPAZIALI?

Allora TUTTO QUESTO per che cosa… per chi… sarebbe?

 

C’è anche LETTERATURA, FILMOGRAFIA, in proposito.

 

Può richiamare un po’ l’attenzione di chi legge, tutto quanto sopra?

Ci spero poco, ma a volte, anche un piccolo sasso in uno stagno, genera un susseguirsi infinito di onde concentriche.