Il possibile RUOLO del nuovo M5S, in Italia, oggi.

 

Alla MARATONA di Mentana del 4 ottobre U.S., Paolo MIELI ha detto che il M5S, una volta "antisistema, antipolitica, agitatore" (praticamente intrappolato in una PROTESTA GENERICA, o, come preferiva il (co)fondatore Beppe Grillo, in un "VAFFANCULO!" senza sbocco e senza futuro), oggi non ha più un RUOLO CHIARO, non avendo più alcun obiettivo e alcun compito specifico, nel suo mettersi a sostegno della "SINISTRA", insieme ad altri piccoli partiti, dai quali, sostanzialmente, non si distingue.

Ritengo questa analisi, affrettata e di respiro corto.

Il Mondo GIRA e i tempi CAMBIANO.

Il M5S viene da un passato TURBOLENTO e DISPERSIVO, che ha comportato anche il RIFIUTO, non solo della SINISTRA, ma proprio della DEMOCRAZIA, finendo con l'abbracciare addirittura i fautori del NEOFASCISMO; poi è ritornato sui suoi passi, ma senza nessuna convinzione.

Storia ben diversa da quella di altri piccoli partiti di Sinistra.

Ad ogni modo il MOVIMENTO non può RINNEGARE la sua ANIMA di SINISTRA.

La vera natura del M5S è essere la FORZA CRITICA della SINISTRA; quella che io avevo intravisto e seguito per molto tempo, prima che Grillo SPUTASSE in FACCIA a Bersani, poi a Letta, nonché a Renzi; a questo punto mi sentii SPUTATO in FACCIA anch'io, e me ne andai, in un certo senso SBATTENDO la PORTA.

Ora ritrovo quella FORZA CRITICA; spero almeno di non sbagliarmi nel pensare di averla ritrovata.

Questo secondo me, è il VERO ruolo del M5S, e sempre avrebbe dovuto essere fin dall'inizio.

Sono andati perduti 10/12 anni, secondo i soliti RITARDI all'ITALIANA; ma il nostro Paese, poi ha saputo SEMPRE recuperare i ritardi e rispondere adeguatamente alle esigenze e agli sviluppi della Società.

E' forse giunto il momento di NON ACCUMULARE più RITARDI.

Dovrebbe essere un ARRICCHIMENTO la presenza, accanto ad una SINISTRA tradizionale, che ha come fiore all'occhiello la STORIA, di una SINISTRA nuova, moderna, in posizione avanzata, il cui fiore all'occhiello è l'ORIGINALITA', che collaborando o facendo obiezioni e proposte alternative, COMPLETI il QUADRO dell'AREA PROGRESSISTA ITALIANA.

Questo sarebbe, a mio avviso, un RUOLO IMPORTANTE e di grande SPINTA IDEALE per il FUTURO del nostro Paese, che, tra l'altro, metterebbe DEFINITIVAMENTE in ginocchio NEOFASCI e MAFIA, pur non disdegnando una DESTRA CONSERVATRICE, presente (ma ancora SOFFOCATA e BALBETTANTE) in Italia, come in ogni Paese Occidentale, per sua natura ALTERNATIVA alla Sinistra, in un contesto di CIVILTA', CULTURA, ONESTA' INTELLETTUALE, ANTIFASCISMO, ANTIMAFIA, TOLLERANZA e INTELLIGENZA nell'essere parte della vita dei cittadini.

Potrà essere Conte l'artefice di un così eccellente salto di qualità?

E' da vedere.

Ma non credo si possa giungere a questo se i 5STELLE, non si saranno liberati del qualunquismo, del populismo, del sovranismo, delle sacche di arretratezza culturale e intellettuale (generate dalla comodità delle scorciatoie, e che adesso si trascina dietro come macigni), e non avranno dato il BENSERVITO ai GURU, vaganti al suo interno, come gli ZOMBIES, che non hanno nulla di socialmente accettabile. Non NOMINO nessuno in particolare per non SUSCITARE risentimenti e cieche reazioni, ma SI CAPISCE.

Secondo Habermas ed altri GRANDI STUDIOSI della PUBBLICA OPINIONE, ciò che CONTA ai fini degli interessi di un POPOLO, è l'insieme degli gli elementi caratterizzanti un SISTEMA, progetti, programmi, ecc.; molto meno o per nulla, la BIOGRAFIA, le CHIACCHIERE, le PROMESSE ecc. di questo o quel personaggio che si propone come GUIDA (spirituale e materiale) di una comunità o una nazione, sulla base delle suggestioni che riesce a suscitare.

Allora, amici di coscienza e di buona volontà del Movimento 5 Stelle, a questo punto, cerchiamo di essere noi, FORZE PROGRESSISTE UNITE, la CORAZZATA di SINISTRA, che può presentarsi al CONFRONTO, con tutte le carte in regola, con la CORAZZATA di DESTRA.

Ora o mai più.

Forio 7.10.2021